Vai al contenuto

Rally Piancavallo 2025

Si avvicina il Rally Piancavallo giunto alla sua 38a edizione … spettacolarmente organizzata dall’Automobile Club Pordenone, la Regione Friuli Venezia Giulia e i ragazzi della Knife Racing di Maniago capitanati da Stefano Lovisa…

L’edizione 2025 conferma la partenza da Piazza Italia a Maniago, cuore pulsante della manifestazione, da cui prenderanno il via sia le vetture storiche che le moderne. Per le moderne, la gara sarà valida per il Trofeo Italiano Rally (TIR) e per la Coppa Rally di Zona (CRZ), consolidando così la prestigiosa collocazione della gara nel calendario nazionale iridato.

La classe Rally4 , dove partecipa il portacolori della C-Sport con la Fiesta Rally4 , Caldart Claudio con al suo fianco Fornasier “Gino”, che ritorna alle note dopo qualche tempo di pausa, sarà sicuramente agguerrita come tutti gli anni e vedrà i migliori piloti del panorama Italiano che partecipano al campionato IRS

il Rally Piancavallo propone 82 chilometri di prove speciali disegnate in scenari unici, capaci di intrecciare sport e territorio. Il programma prevede tre prove il venerdì: la Navarons, che aprirà la sfida, la celebre Barcis-Piancavallo “Icio Perissinot” (18,34 km) e la suggestiva “Piancavallo” in notturna (10,17 km), riproposta dopo il grande successo del 2024 e destinata a regalare ancora una volta spettacolo ed emozioni. Il sabato la sfida entrerà nel vivo con altre quattro prove: due passaggi sulla spettacolare Clauzetto – Il Balcone del Friuli (18 km), vera e propria cartolina della gara, e due ripetizioni della tecnica Navarons (5,57 km), breve ma capace di fare la differenza. Come da tradizione, lo shakedown di Poffabro offrirà a piloti e team la possibilità di rifinire gli assetti e di assaporare già dal venerdì mattina l’atmosfera del “Pianca”.

Sito Ufficiale Rally Piancavallo

Per noi di C-Sport il Rally è già iniziato… fervono i preparativi per riportare la Fiesta in assetto da asfalto… Molti lavori sono in corso d’opera , visto anche il risultato dell’ultima gara su terra (Adriatico). Una toccata causata da una rottura di un componente dell’ammortizzatore anteriore ( costo 26€) ed abbiamo dovuto sostituire alcune parti della carrozzeria . Tetto , fiancata sx , portellone sono stati magistralmente sostituiti da “Paolino” dell’Autosport 23 e la Fiesta è stata riverniciata completamente…

In questi giorni stiamo ultimando i lavori di rimontaggio e rimettendo tutte le regolazioni perfettamente in linea con le tabelle di M-Sport… e vi assicuro che è un lavoro entusiasmante… W il Rally è tutte le sue sfaccettature !!!